dimecres, 1 de març del 2017

Palazzo Peloso Cepolla

Il palazzo Peloso Cepolla è un palazzo situato nel centro storico di Albenga, in provincia di Savona, in piazza San Michele.
L'edificio è il prodotto finale di varie evoluzioni. Incorpora nella facciata una torre duecentesca, con una base in pietra nera con una porta, in gusto gotico, mentre la parte superiore è in mattoni rossi, la sommità, un tempo merlata, nel XVI secolo è stata modificata creando un cornicione. Nel XVII secolo vennero apportate le modifiche che portarono il palazzo alla forma attuale, unendo vari edifici medievali. Venne a crearsi un atrio con triplice ingresso che corrisponde alle tre facciate principali, ma al giorno d'oggi solo uno di questi è praticabile.
Il piano superiore conserva ambienti con affreschi settecenteschi e mobilio d'epoca. Una parte degli affreschi interni sono di ispirazione umanistica e risalenti probabilmente alla fine del XV secolo. Uno di questi affreschi rappresenta l'imperatore romano Proculo, di cui i Cepolla si ritenevano diretti discendenti.

https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Peloso_Cepolla

Cap comentari:

Publica un comentari a l'entrada

MecaGratis.com: Mecanografia gratis Curs de Mecanografia